Il motore POLINI THOR 200 HF è stato sviluppato dal team R&D con nuovi sistemi software di modellazione 3D e di simulazione fluidodinamica. Il risultato di queste ricerche e l’introduzione dell’innovativo sistema HF assicura miglior raffreddamento con un aumento delle prestazioni del motore Thor 200 HF. Utilizzato durante il campionato di Francia 2018 è già vincitore assoluto con il pilota pluricampione del mondo Alex Mateos, confermando da subito l’affidabilità del nuovo THOR 200 HF.
Caratteristiche tecniche:
CONVOGLIATORE ARIA “HF”
L’innovativo design dei convogliatori “cover” di raffreddamento, ottimizza e velocizza tutti i flussi in ingresso e ne aumenta il
potere estrattivo in uscita verso il lato elica. In abbinamento al sistema di aria forzata, garantisce prestazioni di raffreddamento del cilindro senza eguali.
SPARK COOLER
SCS è l’innovativo sistema di raffreddamento della candela, che consente di abbassare concretamente le temperature di esercizio della testa nel punto di maggior grado di calore e nella camera di scoppio, eliminando i fenomeni di sovratemperatura. Il sistema Polini SCS, consente infatti di abbattere fino a 100 C° le temperature EGT e fino a 50 C° le temperature sotto candela.
TESTA
Il nuovo profilo della camera di scoppio migliora la propagazione del fronte di fiamma ottimizzando al massimo la fase di combustione del carburante. Questa particolarità, abbinata all’aumento del rapporto di compressione, incrementa le prestazioni del motore riducendo il consumo di carburante.
CARBURATORE E AIR BOX
Il nuovo set up della carburazione è stato perfezionato grazie a una serie di lavorazioni interne del carburatore finalizzate a migliorare l’erogazione di potenza, perfezionando la nebulizzazione della miscela aria/benzina. Si possono scegliere tra due differenti sistemi di alimentazione: carburatore a vaschetta Ø28 o carburatore WalbroWB37.
FRIZIONE CENTRIFUGA
La frizione centrifuga è studiata per garantire massime caratteristiche di sicurezza durante tutte le fasi di preparazione, decollo, volo, atterraggio.
CONTRALBERO DI BILANCIAMENTO
Provvisto di contralbero di bilanciamento, caratteristica che annulla le vibrazioni garantendo un confort di guida mai provato in volo.
AVVIAMENTO FACILE
L’avviamento manuale del motore THOR 200 HF è facilitato grazie al sistema Polini “Flash Starter” che velocizza e semplifica l’avviamento. Disponibile anche una versione con avviamento elettrico.
GRUPPO TERMICO SPECIFICO
Fusione in lega leggera d’alluminio con canna caratterizzata da riporto al nichel-cromo per un perfetto scorrimento del pistone. Il pistone è fuso in lega leggera a elevato tenore di silicio ed è completo di due segmenti di acciaio speciale nitrurato e cromato. Il disegno del cielo è specifico per ottimizzare il rapporto di compressione.
ALBERO MOTORE
Albero motore disegnato per aumentare il rapporto di compressione primaria e garantire un miglior flusso della miscela.
IMPIANTO SCARICO
L’impianto di scarico è realizzato interamente a mano per una maggiore qualità del prodotto; diviso in due settori con collettore a giunto sferico e fissaggio su sospensioni in caucciù che ne garantiscono un’incredibile durata nel tempo. Il tutto è corredato dalle esclusive molle con ganci in acciaio riportato che oltre a renderle incredibilmente robuste offrono la possibilità di ulteriori legature di sicurezza. La marmitta è stata progettata per avere un disegno estremamente compatto e dimensioni contenute per ridurre il peso. Gli ingombri ridotti migliorano il coefficiente aerodinamico, mentre il livello di rumorosità risulta assolutamente contenuto.
ATTACCHI SUPPORTO
Il Polini Thor 200 HF mantiene gli attacchi supporto di presa al telaio unificato con tutta la gamma dei motori THOR ora disponibili nelle versioni: 80, 130, 190, 200 e 250. Questa caratteristica permette di rendere i motori intercambiabili con tutti i telai predisposti.
SOLUZIONI AVANZATISSIME
Il Polini Thor 200 HF si distingue per molte altre soluzioni avanzate e caratteristiche di sicurezza. Sistema a circuito chiuso per il recupero del carburante durante il trasporto (versione con carburatore a vaschetta). Predisposizione uscita 12 V per alimentare periferiche elettriche. Bassissima coppia di rovesciamento dell’elica assicurata dalle particolari masse controrotanti.
SVILUPPO
È stato sviluppato e realizzato con criteri di artigianalità attraverso i più moderni ed avanzati processi produttivi costantemente seguiti da tecnici altamente specializzati e di provata esperienza, professionalità e creatività.